.
Annunci online

cdg "Alla fine il reato più grave diventa quello di chi racconta certe cose, anziché di chi le fa. La colpa non è dello specchio, ma di chi ci sta davanti" Enzo Biagi
19 settembre 2008

Energie rinnovabili: discutiamone insieme!



In queste settimane, almeno a livello locale, sta tornando in modo preponderante al centro della discussione politica e non solo, la questione ambientale.
Da molto tempo, infatti, continuavano a circolare voci sullo stato non molto confortante che stavano vivendo le acque di balneazione del nostro territorio, troppo spesso rese una vera e propria spazzatura dall'incuria e sciacallagine di qualche personaggio senza scrupoli e dalla mano troppo leggera delle autorità deputate al controllo.
Altro tema scottante che occupa (o almeno dovrebbe) occupare l'agenda politica delle istituzioni e dei rappresentanti politici locali è inerente alla possibilità che a Fasano nasca, nei pressi della stazione ferroviaria, un impianto a biomasse capace di produrre energia elettrica attraverso l'utilizzo di olio di palma.
Su questo tema vi sono diverse prese di posizione, ma per cercare di entrare nel merito della vicenda e affrontare in concreto su cosa si basa tale progetto e quali sono le prospettive a livello scientifico, ho incontrato il prof. Achille Remo Renzetti, Ricercatore dell'ENEA Abruzzo, uno dei maggiori esperti del settore a livello nazionale.
Il prof. Renzetti, che vedete nel video in alto, meno di un anno fa è stato chiamato dal Consolato Italiano di New York per tenere una conferenza su "Energia, Ambiente e Sostenibilità", presso la prestigiosa scuola italiana G. Marconi con sede negli Stati Uniti.
Così, approfittando della cortese disponibilità del prof. Renzetti e della sua esperienza quarantennale nel settore della ricerca, abbiamo chiesto uno studio del progetto che s'intende realizzare a Fasano e la possibilità di rispondere ad alcuni quesiti.
Per il momento lascio il video, a breve, troverete pubblicata l'intervista sul blog e sul mensile di attualità fasanese, Osservatorio.

Nota:
- Chi è il prof. Achille Remo Renzetti? Ecco il suo CV




agosto        ottobre
in evidenza

29 dicembre 2010 La fine dell'anno La fine dell'anno è arrivata. Il primo decennio del  XXI secolo si è concluso. Ho riascoltato i discorsi di fine anno dei nostri Presidenti della Repubblica. Qualcuno leggeva altri andavano a memoria. Gli argomenti? Disoccupazione, emigrazione, terrorismo, studenti, assassini comuni e politici.  la costanza di tali elementi  mi è ... (continua) Leggi tutto

I libri per chiarelettere

I nuovi mostri
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

Italiopoli
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

prossimi appuntamenti
Tutti gli appuntamenti
ultimi post
archivio



Blog letto 389861 volte
bacheca





 

 
 


 

passaparola
 


 


 


 

Basta! Parlamento pulito

voglio scendere